Il forum di MeteoToscana  

Torna Indietro   Il forum di MeteoToscana > Vecchie sezioni > Parliamo di clima e meteorologia

Parliamo di clima e meteorologia Discussioni sul clima (non solo toscano) e la scienza meteorologica.

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 16-03-2012, 18:45
pluscy pluscy è offline
Senior Member
I migliori di MeteoToscana

Invia un messaggio via MSN a pluscy
Predefinito

quoto tutto simo.. Anche per i dati che ho preso io il bienno 06/07 è stato tra i più siccitosi se non il più siccitoso da quando vengono prese le rilevazioni.. Però non ha comunque influito nella media della scorsa decade portando comunque ad un aumento della pioggia rispetto agli anni 90. Il 2011 e il 2012 magari faranno la stessa parte che hanno avuto le annate 06/07, non influendo magari nella media del resto della decade ( considera infatti il 2010 veramente molto piovoso). Se poi nei prossimi anni si continuerà ad avere questo tipo di annate allora dovremmo rivedere un po la cosa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2012, 18:57
L'avatar di fabri93
fabri93 fabri93 è offline
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Bella discussione,la metto in rilievo perchè ormai il problema è grave e non sarà certo la poco pioggia prevista per il fine settimana a risanare la situazione nella quale ci troviamo,il topic di icecream l'ho messo nella sezione a tutta neve (ma cerco di non farlo perdere perchè è quello dell'ondata di gelo storica)
Vecchio 16-03-2012, 18:59
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

ditemi se ho fatto bene moderatori

ps: ho modificato anche il titolo di stefano,se non gli va bene,lo rimetto come prima,non c'è problema
Vecchio 16-03-2012, 19:05
pluscy pluscy è offline
Senior Member
I migliori di MeteoToscana

Invia un messaggio via MSN a pluscy
Predefinito

per me hai fatto benissimo.. ne avremo di cose da scrivere in questo tread...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2012, 19:06
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pluscy Visualizza Messaggio
per me hai fatto benissimo.. ne avremo di cose da scrivere in questo tread...
Ok,thanks Damiano
Vecchio 16-03-2012, 19:15
L'avatar di stefano67
stefano67 stefano67 è offline
Senior Member
Fedelissimo di MeteoToscana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fabri93 Visualizza Messaggio
ditemi se ho fatto bene moderatori

ps: ho modificato anche il titolo di stefano,se non gli va bene,lo rimetto come prima,non c'è problema
per me non c'è problema....va benissimo anche così....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2012, 19:17
L'avatar di stefano67
stefano67 stefano67 è offline
Senior Member

Predefinito

Attenzione ad accendere fuochi vicino alle aree agricole: la siccità favorisce l'insorgere degli incendi"
A lanciare l'appello è il presidente dell'Unione dei comuni del Pratomagno. "Invito tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e collaborazione in questo momento di siccità e li invito a rimandare le operazioni di ripulitura"
Non è il periodo per eccellenza a rischio incendi. Ma la siccità che perdura sembra essere un pericolo per l'insorgenza di roghi. Per questo motivo l'Unione dei comuni del Pratomagno lancia un invito a tutti i cittadini ad usare cautela soprattutto vicino ad aree agricole o a campi e boschi.

“Invito tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e collaborazione in questo momento di siccità e li invito a rimandare le operazioni di ripulitura dei campi e delle aree agricole a periodi in cui le condizioni meteo sono più favorevoli, al fine di scongiurare ulteriori eventi che mettono seriamente a repentaglio le persone oltre che la vegetazione boschiva - afferma il presidente dell'Unione dei comuni del Pratomagno, Filippo Sottani - Ricordo che in caso di bisogno e al fine di rendere gli interventi della struttura del Gaib i più tempestivi possibile, è attivo 24 ore su 24 il numero verde della Regione Toscana 800 425425 per la segnalazione degli incendi boschivi oltre al numero 115 dei Vigili del Fuoco”.

In tutta la Regione si stanno verificando numerosi incendi soprattutto a causa della normale attività agricola. L’Unione dei comuni del Pratomagno segue e monitora, con particolare attenzione, il territorio. D'altronde esiste il “Regolamento Forestale della Toscana” che anche nei periodi di minor rischio come quello attuale vieta gli abbruciamenti a distanza inferiore ai 50 mt dal bosco e in presenza di vento, e prevede l’accensione dei fuochi solo sotto un controllo costante e con un numero sufficiente di persone fino al completo spegnimento del fuoco.

In una situazione di siccità occorre ancor più cautela e attenzione perché anche una sola scintilla potrebbe scatenare un incendio, anche di estese dimensioni: l’incauta accensione di fuochi per la ripulitura primaverile degli appezzamenti agricoli in questo momento può diventare la causa principale dello sviluppo degli incendi.
fonte : valdarnopost
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2012, 19:20
L'avatar di Simo87
Simo87 Simo87 è offline
Senior Member
Vedetta 4 livello

Predefinito

Un articolo di 2 giorni fa:

http://www.3bmeteo.com/giornale-mete...a-secco--56693

Un servizio di Telesandomenico del 20 febbraio:

http://www.youtube.com/watch?v=2UPq_7kcpl4

E' in risalita il Lago di Ridracoli (Romagna) dopo le abbondanti nevicate di 1-2 metri di neve di febbraio. Adesso ha un volume di circa 18 milioni (52.7 %) su un totale di 33. Fa impressione pensare che Montedoglio con 29 milioni, è diventato simile a Ridracoli

http://www.ridracoli.it/

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 su:
meteoalmatto.altervista.org/arezzo.htm
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-03-2012, 19:35
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefano67 Visualizza Messaggio
per me non c'è problema....va benissimo anche così....
Ok,mi piace essere preciso e chiedere sempre il permesso per effettuare le mie azioni
Sembra che anche Aprile-Maggio continuino sulla falsa riga di Marzo,a risentirne sarà l'estate secondo il noaa con un modesto surplus pluviometrico
Vecchio 16-03-2012, 21:27
L'avatar di eros
eros eros è offline
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fabri93 Visualizza Messaggio
Ok,mi piace essere preciso e chiedere sempre il permesso per effettuare le mie azioni
Sembra che anche Aprile-Maggio continuino sulla falsa riga di Marzo,a risentirne sarà l'estate secondo il noaa con un modesto surplus pluviometrico
io spero in aprile e maggio piovosi ed una estate normale anche se temo non sarà cosi,comunque sia anche se l estate sarà un pò piu piovosa del normale va bene basta che non si ripeta l estate 2002,ma penso sia pressochè impossibile.

w la neve e il freddo d inverno
w il caldo e i temporali d estate
w il fresco la pioggia e la nebbia in autunno
w i tepori della primavera e la sua splendida fioritura.

nell avatar piazza mazzini a pistoia la mattina dello scorso 19 dicembre!
Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione