Il forum di MeteoToscana  

Torna Indietro   Il forum di MeteoToscana > Vecchie sezioni > Parliamo di clima e meteorologia

Parliamo di clima e meteorologia Discussioni sul clima (non solo toscano) e la scienza meteorologica.

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 27-07-2011, 21:10
L'avatar di Stefano Riccio
Stefano Riccio Stefano Riccio è offline
Senior Member
I migliori di MeteoToscana

Invia un messaggio via MSN a Stefano Riccio Invia un messaggio via Skype™ a Stefano Riccio
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da simonus Visualizza Messaggio
Quando imparerai a non parlare dall'alto in basso forse potremo continuare questa chiaccherata, per adesso ti saluto, oggi non ho proprio voglia di mettermi a discutere. Ciao
Mi hai detto che ho le fette di prosciutto sugli occhi e mi sono semplicemente limitato a farti un'esempio di come non possiamo prendere per buono tutto ciò che ci dicono...

Stazione meteo Davis - attiva dal 13 Ottobre 2011
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2011, 23:35
L'avatar di Simo87
Simo87 Simo87 è offline
Senior Member
Vedetta 4 livello

Predefinito

Citazione:
Quando imparerai a non parlare dall'alto in basso forse potremo continuare questa chiaccherata, per adesso ti saluto, oggi non ho proprio voglia di mettermi a discutere. Ciao
Interessante sta cosa: vedo che non sono l'unico che ha notato questo carattere di Stefano di parlare dall'alto in basso (stile da professorino, come dicevo io)..........
Ti consiglio infatti di non ti ci mettere a discutere, tanto con Stefano non può venire fuori una discussione imparsiale.

Io, nel mio piccolo, mi limito a guardare Arezzo o a far parecchio l'Italia. I dati di tutta la Terra non spetta a me giudicarli.

Per la stazione meteo di Arezzo AM (che è l'unica in provincia di Arezzo a norma WMO), la situazione è questa:

periodo 1961-1990 media annua delle temperature minime +6.5°c
periodo 1971-2000 media annua delle temperature minime +6.5°c

periodo 1961-1990 media annua delle temperature massime +18.5°c
periodo 1971-2000 media annua delle temperature massime +18.9°c

Quindi c'è stato un aumento di 4 decimi di grado sulle temperature massime. 4 decimi a prima vista sembra poco e niente, ma in realtà la cosa direi che è un segnale di allarme!!
Infatti, dato che nei 2 trentenni considerati, cambiano solo 10 anni, significa che il decennio del 1990 è stato più caldo di 1.2°c rispetto al decennio 1960!! Questo perchè entranbi i trentenni considerati hanno presi in considerazione i decenni 1970 e 1980. Mi riferisco ovviamente alle temperature massime, le minime fortunatamente sono rimaste uguali.

Probabilmente gli anni dopo il 2000 sono stati ancora con temperature leggermente superiori alla media. Vedremo in futuro

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 su:
meteoalmatto.altervista.org/arezzo.htm

Ultima modifica di Simo87; 27-07-2011 alle 23:42
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2011, 23:53
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Stefano Riccio Invia un messaggio via Skype™ a Stefano Riccio
Predefinito

Se vuoi giudicare solo il tuo orticello non potrai mai farti un'idea sul GW, se c'è, se non c'è, se è solo una fluttuazione natura o altro...

P.S.: per te sarò anche imparziale, ma io mi limito solo a esporre le mie idee basate su cosa ho a disposizione (ho linkato anche un pdf con la ricerca sulle stazioni negli USA ma immagino nessuno lo abbia aperto) te puoi essere d'accordo o non d'accordo nessuno ti vieta di contraddirmi al massimo poi io ti ririspondo te mi riricontraddici e così via, se uno non si fa un'idea fa come i pusillanimi della Divina Commedia...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2011, 07:15
L'avatar di Simo87
Simo87 Simo87 è offline
Senior Member
Vedetta 4 livello

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
P.S.: per te sarò anche imparziale, ma io mi limito solo a esporre le mie idee basate su cosa ho a disposizione (ho linkato anche un pdf con la ricerca sulle stazioni negli USA ma immagino nessuno lo abbia aperto) te puoi essere d'accordo o non d'accordo nessuno ti vieta di contraddirmi al massimo poi io ti ririspondo te mi riricontraddici e così via, se uno non si fa un'idea fa come i pusillanimi della Divina Commedia...
No ho nessuna voglia di mettermi a discutere con te pure su questo argomento. Ho solo fatto notare un lato del tuo carettere-modo di esprimerti da professorino che a quanto pare non ho notato solo io, perchè lo ha notato anche simonus.
Ti saluto

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 su:
meteoalmatto.altervista.org/arezzo.htm
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2011, 09:18
L'avatar di simonus
simonus simonus è offline
Senior Member
Fedelissimo di MeteoToscana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
Se vuoi giudicare solo il tuo orticello non potrai mai farti un'idea sul GW, se c'è, se non c'è, se è solo una fluttuazione natura o altro...

"io mi limito solo a esporre le mie idee basate su cosa ho a disposizione", tu proponi le tue idee come unica certezza e senza ascoltare quello che gli altri dicono, questo sempre secondo me, ma fai come vuoi.

Citazione:
Originariamente Scritto da Simo87 Visualizza Messaggio
Ti consiglio infatti di non ti ci mettere a discutere, tanto con Stefano non può venire fuori una
discussione imparsiale.
Tranquillo, ho capito che tipo è, in meteorologia di fare i professori se lo possono permettere in pochi e non mi sembra uno di loro.
Vecchio 28-07-2011, 10:09
L'avatar di astrometeo
astrometeo astrometeo è offline
Moderatore
Vedetta 4 livello

Invia un messaggio via MSN a astrometeo Invia un messaggio via Skype™ a astrometeo
Predefinito

Dai raga famo i bravi non sciupiamo questo topic che credo sia bellino per confrontarsi trà di noi
Vecchio 28-07-2011, 11:30
L'avatar di simonus
simonus simonus è offline
Senior Member
Fedelissimo di MeteoToscana

Predefinito

Hai ragione astro, mi sembra un topic molto interessante, non sciupiamolo.

Intanto posto questo interessante articolo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011...estate/147691/
Vecchio 28-07-2011, 11:39
L'avatar di nuvolone
nuvolone nuvolone è offline
Senior Member
Vedetta 1 livello

Invia un messaggio via MSN a nuvolone
Predefinito

non cominciamo un altra meteolite....
Stefano ci son diversi modi per dire le cose e in questo caso secondo me hai usato quello sbagliato.
da come hai iniziato il post rispondendo a simonus posso capire il suo risentimento.
come ricordava il grande socrate..l'unica cosa che so è che non so nulla..non ce lo dimentichiamo neppure noi quando si scrive o si risponde a qualcuno.
Simo lascia perdere e parliamo solo di global warming qui.
Vecchio 28-07-2011, 14:54
Senior Member

Predefinito

Citazione:
"io mi limito solo a esporre le mie idee basate su cosa ho a disposizione", tu proponi le tue idee come unica certezza e senza ascoltare quello che gli altri dicono, questo sempre secondo me, ma fai come vuoi.
Io ho letto quello che dite voi ma se non sono d'accordo mi oppongo se voi non siete d'accordo con quel che dico io opponetevi pure voi, per come rispondete sembra che uno debba postare solo se è d'accordo con quel che pensate voi, visto che invece di ribattere al mio post vi siete messi a lamentarvi...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2011, 16:14
L'avatar di nuvolone
nuvolone nuvolone è offline
Senior Member
Vedetta 1 livello

Invia un messaggio via MSN a nuvolone
Predefinito

Stefano ci si conosce da un po e sai che io dico quello che penso...
sei un utente competente e preciso,
dedichi molto tempo a leggere in internet di meteororologia...
i tuoi interventi qui nel forum sono preziosi.
Solo che in questo caso hai sbagliato (secondo me) nel modo di rispondere e rapportarti con gli utenti.
Nessuno è contro di te, forse come punti di vista, quello si, ma non personalmente.
io poi se leggi per esempio la penso in parte come te...
non ho mai creduto troppo al global warming, per come ci viene proposto da media.

quindi continuiamo TUTTI in un clima sereno questa discussione.
Strumenti Discussione