Il forum di MeteoToscana  

Torna Indietro   Il forum di MeteoToscana > Vecchie sezioni > Parliamo di clima e meteorologia

Parliamo di clima e meteorologia Discussioni sul clima (non solo toscano) e la scienza meteorologica.

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 29-11-2010, 20:40
L'avatar di astrometeo
astrometeo astrometeo è offline
Moderatore
Vedetta 4 livello

Invia un messaggio via MSN a astrometeo Invia un messaggio via Skype™ a astrometeo
Predefinito

Bon bono simo ottimo.Ce altro da dire,con calma si mette tutto.Mi interessa Pistoia e tutte le altre..
Vecchio 29-11-2010, 21:17
L'avatar di BuggianoPT
BuggianoPT BuggianoPT è offline
Senior Member
Fedelissimo di MeteoToscana

Invia un messaggio via MSN a BuggianoPT
Predefinito

Allora la provincia di Pistoia è divisa tra Valdinievole ( dove sto io e nuvolone ed altri ) e la piana di Pistoia ,che continua verso firenze...noi siamo ad ovest dello spartiacque chiamato "Serravalle",una piccola catena montuosa alta sui 300-500 mt che ci separa...

Qui rimaniamo quasi sempre "riparati", basta pensare all'evento del 18/19 dicembre, dove purtroppo soffiava vento da est ed essendo riparati gli accumuli aumentavano andando verso sud-ovest..In quell'occasione a Pescia 7 cm , a Chiesina Uzzanese 15 cm..da me 12 cm....
Vi ricordo che Pescia è in una vallata sotto l'appennino a 80 mt slm ,Chiesina Uzzanese a 10 mt slm ed è 6 km più a sud in zona aperta...

In caso di cuscinetto direi siamo messi abbastanza bene , non a livello della piana pistoiese però niente male....
In caso di temperature minime siamo in ottima posizione , essendo riparati dal Serravalle non abbiamo mai vento e la temp scende molto... le temp massime sono un po più alte rispetto alla piana pistoiese...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 21:45
L'avatar di Simo87
Simo87 Simo87 è offline
Senior Member
Vedetta 4 livello

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pluscy Visualizza Messaggio
PROVINCIA DI SIENA

la provincia di siena si suddivide in 9 aree, una identificata da siena città e dal suo comune, l'alta val d'elsa, il chianti senese, la val di merse, le crete senesi, la valdichiana, la val d'orcia, l'amiata senese e la zona del monte cetona.

l'alta val d'elsa è principalmente pianeggiante, ma nel comune di san gimignano col poggio del comune raggiunge i 624mt. Questa quindi è anche la zona più nevosa dell'alta val delsa.

Il chianti senese raggiunge gli 893mt con il monte s.michele e gli 838mt con il monte calvo. Dato che il suo territorio è interamente collinare è una delle zone più nevose dell'intera provincia ad eccezione del monte amiata.

le crete senesi sono la zona più suggestiva e famosa dell'intera provincia e della toscana. è la zona più siccitosa dell'intera provincia e forse dell'intera toscana (di questo non sono sicuro al cento per cento) con picchi di soli 600mm annui nella zona chiamata deserto di accona.

La val d'orcia per certi versi rispecchia le caratteristiche della zona delle crete, sopratutto per quanto riguarda le precipitazioni. Solo nella zona di Montalcino queste sono più abbondanti e anche la neve è più frequente

L'Amiata con i suoi 1738mt è la vetta della provincia. massiccio vulcanico ormai spento ricco di boschi di castagno e faggio. Le precipitazioni sono le più abbondanti della provincia e in inverno la neve è sempre presente per diversi mesi favorendo; nonostante la posizione sfavorevole ( molto vicino al mare e quando d'inverno lo scirocco si fa sentire l'amiata è il primo posto dove le temperature aumentano) permette di sciare in un ambiente spesso ricco di neve.Solo due anni fa si superarono i 3 mt di neve

Per ultimo parlo della val di Merse che è la zona dove vivo e che conosco perfettamente. è la zona meno conosciuta della provincia ma anche quella dove l'uomo meno è riuscito ad intaccare la natura. I boschi si estendono senza soluzione di continuità da Monteriggioni fino al torrente farma che divide la provincia di siena da quella di grosseto.
Presenta zone pianeggianti come il padule di rosia e il pian di feccia, zone collinari come la montagnola senese (Monte Maggio 671mt e Poggio ai legni 663mt). Nella parte più orientale che arriva alle Colline metallifere si raggiungono i 726mt del poggio di Fogari, i 723mt del poggio Casalone, e i 647mt del Monte Quoio.
Le precipitazioni sono via via più abbondanti andando da est verso ovest e questo vale anche per le temperature che diminuiscono da est verso ovest. Per quanto riguarda la dama è una delle zone più nevose della provincia al pari del chianti. le temperature in inverno spesso sono sotto zero e non è raro sfondare i -10°C nelle zone più basse e nelle valli. Nel 1985 nel pian del lago si raggiunsero i -23°C e temperature analoghe se non più basse sicuramente si saranno raggiunte in pian di feccia. Queste sono le due zone più fredda in assoluto di questa parte di provincia senese.

La zona della Val di chiana e del monte cetona non le conosco bene da poter parlare senza dire cavolate.
Ottima descrizione.

Le crete senesi con il Deserto di Accona è considerato appunto un piccolo deserto.

E' bello vedere come la Toscana va da montagne di 2000 m in cui si può arrivare a 4 m di neve, al mare; al quasi deserto con precipitazioni annue minori di 600 mm e a zone opposte in cui le precipitazioni annue sono superiori ai 2000 mm.

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 su:
meteoalmatto.altervista.org/arezzo.htm
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2010, 23:04
L'avatar di Winterspirit
Winterspirit Winterspirit è offline
Senior Member
Vedetta esperta

Predefinito

La nostra regione e' davvero fantastica Ottimo topic..mi riservo di intervenire poi in futuro...mi piacerebbe fare una bella descrizione della Garfagnana con tanto di foto e curiosita'....nomi Monti, altezze, paesini vari..parti fredde,calde ecc..
Vecchio 29-11-2010, 23:32
L'avatar di astrometeo
Moderatore
Vedetta 4 livello

Invia un messaggio via MSN a astrometeo Invia un messaggio via Skype™ a astrometeo
Predefinito

Chiedo a tutti di artecipare attivamente a quato topic e a registrarvi se leggete per dire la vostra!
ALLA FINE VEDIAMO SE SI RIESCE A FARE QUESTO LIBRETTO SUL SERIO ANCHE IN FORMATO ELETRONICO DA USARE PER METEOTOSCANA E TUTTI I NOSTRI SITI.
Vecchio 30-11-2010, 14:07
L'avatar di divanolibero
divanolibero divanolibero è offline
Senior Member

Predefinito

Mi sto dannando per cercare una cartina decente dove tracciare 2 o 3 linee poi parteciperò anche io,
bel post!
Vecchio 30-11-2010, 16:36
L'avatar di divanolibero
divanolibero divanolibero è offline
Senior Member

Predefinito

Allora provo a spiegare la situazione qui in Mugello:

http://img255.imageshack.us/img255/1030/00012t.jpg

La linea nera rappresenta il crinale appenninico.
facendola molto semplice la linea blu è la linea che delimita l'80% delle volte la caduta della neve, infatti al di là di tale linea verso nord come delimitato dalle frecce cade neve con accumulo sia in caso di evento da nord est che in caso di evento di rodano o comunque perturbazione dal tirreno. nel caso di rodanata leggera o perturbazione da ovest con aria comunque piuttosto fredda (tipo giorni scorsi) si ha neve con modesto accumulo anche nelle zone delimitate rosse.

ovviamente con perturbazione da ovest i maggiori accumuli si avranno fra il crinale in nero e la linea blu che è una quota relativaente di circa 700 metri. in caso di rodanata forte come il 18 dicembre 2009 si avranno accumuli molto alti anche nelle zone rosse e in generale tutta la valle del mugello specie nei comuni più a ovest (Barberino, Scarperia)

in caso invece di evento da nord est è difficilissimo per la neve sconfinare a sud della riga blu ma se questo succede sarà molto più probabile nei comuni ad est della valle (Vicchio, Dicomano) anche se senza accumuli particolari
Vecchio 30-11-2010, 21:45
L'avatar di Simo87
Simo87 Simo87 è offline
Senior Member
Vedetta 4 livello

Predefinito

Metto una cartina della zona intorno a casa mia. Scusate la qualità dell'immagine, ma l'ho scannerizzata.

Cerchiati in rosso le vette montuose più significative. In verde dove stò io: Fontiano, precisamente il Matto (295 m) e astrometeo: Palazzo del Pero (405 m).

Mappa ingrandita:
http://img163.imageshack.us/img163/2369/60132809.jpg

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 su:
meteoalmatto.altervista.org/arezzo.htm
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2010, 22:54
L'avatar di astrometeo
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Grande divana!!!!!Holetto con molta cura fino a qui.
Avanti altri!

Simo sei un grande!Dannavo per torvare una cartina decente e hai fatto prima te a scannerizzare!Bravo.Mi viene da ridere la differenza di clima da dove stai te e da dove stò io,in fin dei conti siamo a due passi e che differenze!
Vecchio 30-11-2010, 22:58
L'avatar di astrometeo
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Da notare che dove o messo la x non ce assolutamente niente.Solo un appenino che divide arezzo da l'Umbria.Nel mezzo ce solo il Palazzo del Pero.

free image hosting
Strumenti Discussione