Il forum di MeteoToscana

Il forum di MeteoToscana (http://www.meteotoscana.it/forum/index.php)
-   Strumentazione meteo (http://www.meteotoscana.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   stazione meteo PCE fws 20 alimentazione USB (http://www.meteotoscana.it/forum/showthread.php?t=2302)

manolo 30-01-2010 16:08

stazione meteo PCE fws 20 alimentazione USB

salve a tutti!
Ho cominciato ad interessarmi da poco alla meteorologia. Ho installato una centralina PCE-FWS 20 che sto cercando di mettere a punto. Sto usando il software dedicato e sto provando "cumulus". Mi sono costruito uno schermo solare (devo montare la seconda
versione ...). Cerco di informarmi dove posso, cos facendo ho incontrato
il vostro forum. Approfitterei subito di voi pi esperti con una domanda:
quando sono collegato al PC con la porta USB, l'alimentazione alla centralina interna viene dal PC, come in molti altri apparecchi, o dalle pile della stessa.
Questo per sapere se posso stare collegato quanto voglio o se devo badare al ... risparmio delle pile.
La domanda potrebbe essere stupida ... ma io sono nuovo :-D
Domande pi specifiche in seguito, se avrete pazienza :-?

un saluto!

aleg_ 30-01-2010 16:28

ciao e ben arrivato
anche io ho la stazione seppur in non uso al momento
bella domanda....
se ci fai caso quando connetti il cavo usb senti un piccolo clic come se ci fosse un rel (non lo so ...)

vediamo di chiedere a qualcuno la cosa....

io resto dell'idea che vada cmq a pile ma a dire il vero una prova stupida la puoi fare

rimuovi prima una poi due pile quando sei connesso al cavo usb....

e vedi male che vada perdi tutto

ciao cmq sia mi informo anche io

anzi fermo...io non ho nessun dato quindi la prova te la faccio io vai fffff

fabri93 30-01-2010 16:42

Mi associo Benvenuto tra noi vedrai che ti troverai ben con noi :-D

manolo 30-01-2010 17:26

Salve Aleg.
Mi hai dato un'ottima idea (ma come mai non l'ho avuta io? ...sto invecchiando).
Ho subito provato: ho tolto le pile e tutto funziona , anche il display della centralina.
Tutto quindi alimentato dal PC. Ero preoccupato perch in tre giorni avevo fatto fuori tre pile nuove che evidentemente no erano buone ... :-(
Ora vado tranquillo.
Grazie e ... alla prossima (approfitto per ringr. anche fabri)

aleg_ 30-01-2010 22:00

Citazione:

Originariamente Scritto da manolo (Messaggio 38136)
Salve Aleg.
Mi hai dato un'ottima idea (ma come mai non l'ho avuta io? ...sto invecchiando).
Ho subito provato: ho tolto le pile e tutto funziona , anche il display della centralina.
Tutto quindi alimentato dal PC. Ero preoccupato perch in tre giorni avevo fatto fuori tre pile nuove che evidentemente no erano buone ... :-(
Ora vado tranquillo.
Grazie e ... alla prossima (approfitto per ringr. anche fabri)

ho verificato anche io poco fa: avviata la stazione come fosse nuova con il cavo usb senza pile dentro...parte la normale inizializzazione e tutto ok

ottima cosa visto che altre stazioni hanno il trasformatorino da 220v a 12v per tenerla sempre on

si c' il problema del pc con le porte usb ma alcune schede madri che io sappia, hanno alimentazione sulle usb anche a pc spento (ma presa di corrente attaccata e tastino di alimentazione sull'alimentatore dietro il pc on....)

poi volendo di trovano adattatori trasformatori che li infili nel muro a 220v e ti danno un certo numero di porte usb alimentate

(ti ho corretto il titolo che pi preciso , meglio per chi cerca nel forum, ciao)

Giuxoloo 13-11-2016 14:54

Salve, sono nuovo nel forum..ho acquistato la stazione meteo pce-fws20 mi sembra buona ma ho alcuni problemi, non riesco a reset i mm totali caduti, anche la temperatura in particolare la minima sovrasittima di un grado (questo per pu dipendere che io tengo la stazione momentaneamente sul balcone) infatti anche il vento mi segna debole quando non lo come dice lui..se qualcuno pu aiutarmi..nel complesso tengo questa stazione da una settimana e non sembra male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.